Opel Mokka 1.4 Turbo GPL: impressioni di guida

opel-mokka-gpl-1-4-turbo

L’impegno della Opel per l’ampliamento della sua gamma di vetture GPL Tech, prosegue con la Mokka. Con quest’ultima introduzione la casa tedesca conta ora su un gran numero di modelli a GPL, che riescono a coprire tutte le fasce di mercato, partendo dalla Corsa, per arrivare alla Insignia, passando per Astra, Meriva, Zafira e Adam, che è stata l’ultima ad essere lanciata prima di Opel Mokka.

Opel Mokka  è divenuta proprio negli ultimi mesi la più venduta nel nostro paese, superando Opel Corsa che aveva detenuto per lungo tempo il primato nelle vendite della casa di Rüsselsheim.

Il settore delle vetture a Gpl oggi nel nostro paese ha dei numeri ancora importanti, e Opel Mokka vi si inserisce con una proposta molto moderna, con le due alimentazioni molto integrate tra di loro. Il settore delle auto a GPL, aveva conosciuto anni di crescita inarrestabile nel 2009 e 2010, quando esistevano per questo tipo di vetture gli incentivi statali, per poi fermarsi quasi completamente quando i contributi stessi sono cessati. Nel corso degli ultimi due anni le percentuali di mercato sono tornate intorno all’8%, ed anche se nei primi mesi dell’anno in corso c’è stato un piccolo calo, le vendite stanno andando ancora bene.

 

Le prestazioni di Opel Mokka

 

Opel Mokka 1.4 Turbo GPL monta un motore benzina, appartenente alla famiglia Ecotec, omologato Euro 6, per il quale la possibilità dell’alimentazione a GPL è stata studiata durante la fase di progettazione, differenziandosi così da quello che viene montato sulla Corsa, un aspirato, per il quale cambia la testata a seconda dell’alimentazione, solo a benzina oppure bi-fuel. Nella Mokka anche la componentistica e la gestione elettronica sono unificate, con cablaggi e centralina che non sono più separati, consentendo un guadagno nell’integrazione tra le due diverse alimentazioni.

Grazie a questa scelta dei tecnici tedeschi, il funzionamento in strada è perfettamente equivalente a quello del propulsore a benzina con una potenza erogata di 140 cavalli ed una coppia di 200 Nm, a prescindere dal tipo di carburante che lo sta aumentando.

Il 4 cilindri 1.4 Ecotec GPL Tech rende difficile notare il passaggio al Gpl, mantenendo le sue caratteristiche di rotondità, corposità e regolarità, aiutato in questo da un turbo “dolce”.
Opel Mokka è ben insonorizzata, e la variante a gas trasmette al guidatore ed ai passeggeri delle sensazioni simili alla versione a benzina. Anche sulla versione GPL della crossover di casa Opel, la frizione è sempre leggera, mentre lo sterzo mantiene una impostazione turistica. In Italia Opel Mokka a GPL viene offerta con due allestimenti denominati Ergo e Cosmo, che costano rispettivamente 23.420 euro e 24.920 euro, con circa 1500 euro di maggiorazione rispetto al modello a benzina.



Pubblicato da il


PRENOTAZIONE OFFICINA

Compila il modulo e richiedi una prenotazione direttamente online.

SCEGLI I NOSTRI SERVIZI

Clicca per visualizzare i nostri servizi.

VISUALIZZA ORA

©2009-2017 SPAZIO ​5 S.r.l. P.IVA ​10316570018. TUTTI I DIRITTI SONO RISERVATI. - Company - Privacy.